Generazione Web 2017: e-DocentInRete

Con il progetto e-DocentInRete abbiamo confermato e consolidato una comunità professionale di insegnanti ed esperti rivolta alla condivisione e all’approfondimento delle tematiche legate all’utilizzo delle tecnologie a scuola, rafforzando le competenze legate alla produzione di materiale e supportando l’esigenza di innovare la metodologia didattica con l’utilizzo delle TIC. La rete di istituti che abbiamo proposto aveva già avviato una collaborazione proficua grazie ai due precedenti bandi ‘Formazione insegnanti Generazione web per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016’ e ‘Formazione Animatori digitali’ per la provincia di Pavia, promosso dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Tutte le attività svolte dalla rete e i materiali prodotti sono documentati e raccolti sul sito
www.didatticaduepuntozero.it.

Inoltre, proprio per meglio condividere e diffondere i risultati ottenuti nel territorio, in quest’ultimo anno la nostra rete e PAVIALEARNING 2.0 (l’altra rete pavese attiva sulla didattica digitale avente come capofila l’ODPF Santa Chiara di Voghera) hanno collaborato a distanza, cogliendo l’opportunità di occasioni di confronto e sinergia, che hanno sostenuto la realizzazione delle rispettive attività didattiche e di promozione della cultura digitale.

Tenendo conto di quanto già fatto e partendo quindi da un’analisi concreta dei nuovi bisogni formativi nei nostri istituti abbiamo pensato di attivare percorsi mirati a:

  • rafforzare le competenze digitali dei docenti;
  • promuovere l’introduzione di metodologie a supporto di una didattica attiva e inclusiva grazie all’utilizzo delle TIC;
  • Innovare la gestione degli spazi e del tempo di insegnamento e apprendimento grazie all’utilizzo delle TIC;
  • trasformare l’ambiente di apprendimento attraverso l’uso, la progettazione e produzione di E-book e materiali multimediali;
  • formare i docenti in modalità e-learning e documentare i materiali impiegati;
  • agevolare e semplificare la comunicazione scuola-famiglia mediante l’uso del digitale.

I percorsi formativi sono stati erogati in modalità blended e sono stati strutturati con:

    • incontri in presenza, di carattere prevalentemente laboratoriale e mirati a sviluppare competenze
      metodologiche sull’utilizzo delle tecnologie (della durata di 10 ore);
    • utilizzo di una piattaforma per favorire la comunicazione tra formatori e discenti e per fornire un ambiente di condivisione dell’esperienza didattica e formativa che rimarrà a disposizione dei corsisti anche a percorso ultimato.

I corsi, aperti a tutti i docenti della rete, sono stati realizzati nelle scuole dotate delle attrezzature tecnologiche adatte allo svolgimento dell’attività formativa proposta. Al termine di ogni percorso è stato somministrato un questionario di customer satisfaction per valutare la riuscita dei corsi. I risultati del questionario verranno pubblicati in un report.