OpenDaD


Premessa

La proposta è rivolta ai docenti e alle scuole e nasce dalla situazione concreta e attuale della scuola italiana che è stata chiamata, in pochissimo tempo, ad organizzare una efficace azione di Didattica a Distanza. In questo periodo, le scuole, in piena autonomia, si sono mosse con capacità ed efficacia e i docenti, secondo le loro competenze e attitudini, si sono messi in gioco con creatività.

Siamo di fronte e una vera e propria rivoluzione forzata di schemi consolidati frutto di tradizione e pratica. Ognuno è chiamato a ripensare con efficacia la propria didattica.

La sfida educativa può essere più facilmente vinta favorendo la crescita professionale della comunità dei docenti e la diffusione delle buone pratiche messe in atto in questo periodo.

La struttura del portale

Il portale sarà uno strumento, con accesso ed utilizzo interamente web, che consentirà la registrazione ai singoli docenti e alle singole scuole.

Ogni utente della piattaforma avrà un profilo di accesso caratterizzato da utente, password che gli consentirà di avere la funzione di autore ovvero di proporre materiale didattico e unità formative.

I ruoli previsti nella piattaforma saranno:

  • Amministratore della piattaforma con funzioni puramente gestionali
  • Membro del Comitato Tecnico Scientifico e validatori/referee dei percorsi che prendono in carica i lavori inviati, ne prendono visione e li mettono in revisione indicando agli autori le richieste di revisione oppure ne autorizzano la pubblicazione
  • Autore, qualunque utente registrato in piattaforma ha la possibilità di inviare percorsi didattici.

Ogni materiale proposto dovrà avere i seguenti elementi (quelli contrassegnati da (*) sono obbligatori):

  • Una immagine di copertina
  • Un titolo (*)
  • Una breve descrizione (*)
  • I materiali: uno o più file nei seguenti formati, uno o più audio, uno o più video ognuno può essere caricato come file o come link (*)
  • Test o verifica
  • Parole chiave per una ricerca indicizzata: tipologia di scuola, fascia di età, materia (*)
  • Autore (*)

La validazione dei contenuti

I materiali proposti saranno validati da un Comitato Tecnico Scientifico e dai Validatori/referee, solo a quel punto, finiranno in un'area pubblica del portale dove saranno completamente disponibili e fruibili con la licenza CREATIVE COMMONS scelta dall'autore tra le seguenti CC BY, CC BY-SA, CC BY-ND, CC BY-NC, CC BY-NC-SA, CC BY-NC-ND.

La validazione dei percorsi sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

  • Coerenza rispetto al segmento scolastico indicato (da 0 a 5, minimo 3)
  • Coerenza rispetto agli obiettivi didattici impliciti nelle attività proposte o dichiarati nella descrizione del percorso (da 0 a 5, minimo 3)
  • Fruibilità (semplicità e facilità nell'uso dei materiali - da 0 a 5, minimo 3)
  • Originalità del percorso e dei materiali (da 0 a 5, minimo 1)
  • Correttezza dei contenuti
  • Usabilità dei contenuti (eventuale presenza di link interni aggiornati o no)
  • No login (materiali che non richiedono accesso con credenziali ad altre piattaforme)