Lo spazio didattico dell’atelier rappresenta davvero nel panorama della scuola italiana un’ occasione di innovazione dove sperimentare nuove metodologie di apprendimento. 

Lo spazio didattico è stato progettato per avere diverse zone di apprendimento che consentano al docente e alla classe di spaziare in modo agevole tra diverse metodologie e diversi stili di apprendimento, utilizzando sia strumenti tradizionali, sia le tecnologie emergenti.

Le aree di apprendimento

Come già detto l’ambiente contiene diversi spazi di apprendimento in modo da garantire versatilità e supporto ai diversi stili di apprendimento e proprio per questo il locale scelto è leggermente più grande delle tradizionali aule.

Le aree operative all’interno del laboratorio sono:

  • Ideazione

Area in cui far nascere  l’idea e determinare le linee generali e il progetto di qualcosa che sarà. L’attività simbolica si concretizza nel progettare: ideare e studiare in rapporto alle possibilità e alle vie di realizzazione. L’azione dell’ideare e del pensare chiama in causa le proprie capacità e il rapporto con l’altro; parte dalle domande, dagli input del mondo esterno, da un problema da risolvere.

  • Progettazione

Lo spazio deve permettere agli studenti di progettare, gli allievi devono poter lavorare in gruppo, analizzare situazioni, affrontare situazioni di problem solving per sviluppare il processo creativo. Gli studenti devono poter sviluppare la loro immaginazione e sviluppare la capacità di innovazione, grazie anche all’utilizzo delle tecnologie. Lo sviluppo di attività project-based aumenta il senso di responsabilità e imprenditorialità.

  • Creazione

Lo spazio deve permettere agli studenti di produrre il loro lavoro, trasformando le idee in pratica.

Si tratta di favorire negli allievi la capacità di trovare soluzioni molteplici e coerenti partendo da prospettive e contesti  differenti.

Il processo creativo consente agli allievi di mettere una parte di sé, del proprio spirito e pensiero nel prodotto realizzato: l’astrazione si fa concreta.

  • Presentazione e diffusione

Area dedicata allo sviluppo di competenze legate alla presentazione di un elaborato prodotto per avere un feedback del lavoro svolto, proprio per lo sviluppo di questa competenza questa area diventa parte integrante e conclusiva di ogni attività, per sviluppare capacità di sintesi, di rielaborazione, di organizzazione di contenuti, valorizzando gli aspetti comunicativi del lavoro. Il prodotto può essere una presentazione online anche interattiva con la possibilità di avere un feedback di ciò che si è prodotto. Le parole chiave dal punto di vista metodologico per quest’area funzionale all’apprendimento devono essere “condivisione” e “comunicazione”, la possibilità per compagni e insegnanti di dare feedback e anche di interagire con un pubblico più vasto per esempio sullo spazio web proposto. La varietà degli strumenti di condivisione potrà aiutare di per sé lo sviluppo della versatilità. Anche la “comunicazione inclusiva” verrà valorizzata, in quanto il linguaggio di presentazione deve sempre essere mirato a un target. La presentazione farà parte dell’attività didattica e sarà presentata in uno spazio online, dopo la presentazione alla classe.