Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Digital storytelling in stop motion

Dati Generali
Mostra

Autore: martello vera

Grado di scuola: Scuola dell'Infanzia

Materia: Unità interdisciplinare

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Il laboratorio permetterà di apprendere a creare racconti composti da immagini in movimento (tecnica stop-motion), voce narrante, colonna sonora, effetti di transizione attraverso strumenti di vario tipo: computer, webcam, un set di ripresa portatile (progettato per adattarsi agli spazi dell'aula e per essere trasportato), tablet, software per la cattura delle immagini frame by frame e per il montaggio video.

Le competenze sollecitate dallo storytelling digitale oltre a riguardare le competenze tipicamente richieste dalla narrazione, uniscono la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici per la produzione multimediale e il compimento di una progettualità completa. Proporre agli alunni la realizzazione di una narrazione digitale (dalla progettazione alla realizzazione e alla socializzazione del risultato), significa richiedere l'esecuzione di un compito autentico.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Come un piccolo scienziato

L'esperienza ha coinvolto i bimbi di 5 anni della scuola dell'infanzia Collodi di Bollate: circa 32 suddivisi in 5 sezioni.

La storia ha l'obiettivo di documentare un percorso a carattere scientifico: la semina e la crescita di un seme di fagiolo nella stagione primaverile.

Quello che vi allego è un documento che percorre per immagini il percorso svolto.

Mostra
2 "Il diario di un fagiolo"

Video creato con: stop motion studio

https://youtu.be/k-ada53kb2w
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico