Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: VIVO LO SPAZIO: un percorso verticale per la comprensione della realtà

Dati Generali
Mostra

Autore: Lanzu Simona

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado

Materia: Unità interdisciplinare

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Il PERCORSO didattico promuove la comprensione dello spazio che ci circonda attraverso l’uso della tecnologia digitale e la costruzione di un percorso verticale tra i diversi ordini scolastici. La METODOLOGIA adotta tre punti fondamentali: l'osservazione della realtà del quartiere intorno alla scuola anche attraverso l'uso di supporti cartografici e software che generano immagini virtuali della terra (quartiere, edificio, spazio circostante, strade); la realizzazione di elaborati grafici digitali (2D e 3D) per la comprensione dei volumi e degli spazi; l'immersione nel costruito attraverso la fotografia 360° e un tour virtuale (VR) dell'esterno dell'edificio scolastico e di parte dell'interno con l'inserimento di mirati "punti di interesse" per la catalogazione di informazioni, immagini, foto, video e curiosità. AUTORI DEL PERCORSO: Elio Rosati (docente di Italiano, Storia, educazione Civica e Geografia, Scuola Sec.I grado, mail: elio.rosati@icmarassi.edu.it) - Simona Lanzu (docete di tecnologia, Scuola Sec.I grado, mail: simonalanzu@gmail.com) - Anna Oliva (docente di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella Scuola Sec.I grado, mail: anna.oli@gmail.com) - Simona Frangioni (docente della Scuola dell'Infanzia, mail: simona.frangioni@icmarassi.edu.it).

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 OSSERVAZIONE DELLA REALTÀ: INIZIAMO CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA. ESPLORAZIONE DIRETTA

AUTORE: SIMONA FRANGIONI 

Classe: sezione F INFANZIA


Questa attività ha previsto l‘esplorazione diretta del quartiere intorno alla scuola da diversi punti di vista: i bambini sono stati invitati a guardare la scuola dal giardino e dal terrazzo stimolando le diverse percezioni del costruito.

Mostra
2 OSSERVAZIONE DELLA REALTÀ: INIZIAMO CON LA SCUOLA DELL'INFANZIA. ESPLORAZIONE VIRTUALE

AUTORE: SIMONA FRANGIONI 

Classe: sezione F INFANZIA


Questa attività ha previsto l‘esplorazione diretta del quartiere intorno alla scuola, grazie all'uso della LIM e di supporti cartografici digitali e software che generano immagini virtuali della terra; in particolare sono stati adottati Google Earth e Street View, proponendo l’osservazione della realtà dal punto di vista zenitale.

Mostra
3 OSSERVAZIONE DELLA REALTÀ: ATTIVITÀ DELLA SECONDARIA. LA CACCIA ALLO SPAZIO

AUTORE: ELIO ROSATI 

Classi: 3C e 3D Sec. I grado 


Questa attività ha previsto un'esplorazione geografico-spaziale attraverso l'uso di software che generano immagini virtuali della terra come Google Earth; in particolare è stata privilegiata l’osservazione della realtà tridimensionale urbana dal punto di vista zenitale e il riconoscimento delle coordinate geografiche.

L'unità ha compreso attività laboratoriali individuali, avvenute in aula informatica, atte alla conoscenza dei comandi, delle funzioni di base del software e dell'orientamento nello spazio.

Mostra
4 OSSERVAZIONE DELLA REALTÀ: ATTIVITÀ DELLA SECONDARIA. UN PERCORSO GEOGRAFICO PERSONALIZZATO

AUTORE: ELIO ROSATI 

Classi: 3C e 3D Sec. I grado 


Questa attività ha previsto un'attività laboratoriale individuale con l'uso di Google Earth; a partire da esercitazioni guidate sono stati creati progetti e percorsi geografici personalizzati con l'inserimento di informazioni e l'individuazione di aree conosciute e frequentate da alunne e alunni. Il percorso intrapreso, incentrato sull'esplorazione geografica, ha avviato anche la ricerca di una rappresentazione identitaria che, nel contesto di classi a forte flusso migratorio, si è trasformata in una ricerca geografica-culturale delle proprie origini con esplorazione dei paesi di provenienza.

Mostra
5 COMPRENSIONE DELLO SPAZIO COSTRUITO E DELLE FORME: IL MODELLINO DELL'INFANZIA

AUTORE: SIMONA FRANGIONI 

Classe: sezione F INFANZIA


Le attività proposte sono state mirate alla comprensione dello spazio costruito e delle sue forme con una riflessione approfondita sui volumi dell’edificio scolastico mediante la realizzazione di elaborati pratici; i bambini dell'infanzia hanno realizzato un plastico 3D della scuola e della piazza antistante utilizzando materiali di facile reperibilità.

Mostra
6 COMPRENSIONE DELLO SPAZIO COSTRUITO E DELLE FORME: IL MODELLO DELLA SECONDARIA

AUTORI: SIMONA LANZU - ANNA OLIVA 

Classi: 3C e 3D Sec. I grado 


Le attività proposte sono rivolte alla comprensione dello spazio costruito e delle sue forme con una riflessione approfondita sui volumi dell’edificio scolastico mediante la realizzazione di elaborati di tipo grafico-digitali. Le alunne e gli alunni hanno approfondito il passaggio dal disegno cartaceo a quello digitale seguendo un laboratorio dedicato all’utilizzo di SKETCHUP, un’applicazione di computer grafica per la modellazione 3D nata per la progettazione architettonica ma sempre più rivolta alla didattica tanto da essere presente tra le applicazioni della piattaforma Gsuite, oltre che in versione freeware online. Il percorso, rivolto principalmente alla realizzazione del modello digitale dell’edificio scolastico, è stato completato con la stampa tridimensionale dei modelli disegnati come prova pratica della correttezza formale dell’elaborato prodotto. Con l’uso della stampa 3D gli studenti sono diventati soggetti attivi nel processo realizzativo seguendo con attenzione le differenti fasi di lavoro: LA FASE DI IDEAZIONE, che passa attraverso un’attenta definizione e valutazione del modello che si intende produrre, LA FASE DI REALIZZAZIONE, nella quale si traduce in azione l’idea concepita e LA FASE DI VERIFICA E MIGLIORAMENTO, durante la quale studentesse e studenti hanno verificato il risultato del proprio operato, traendo delle conclusioni sugli assunti di partenza ed eventualmente ridefinendoli. In tale metodologia assume un ruolo rilevante l’identificazione dell’errore come parte integrante del processo del fare e come punto chiave del miglioramento e della verifica concreta del proprio lavoro.

Mostra
7 IMMERSIONE NEL COSTRUITO: IL TOUR VIRTUALE E LA FOTOGRAFIA 360°

AUTORI: SIMONA LANZU - ANNA OLIVA 

Classi: 3C e 3D Sec. I grado 


La fase finale del percorso ha previsto l’immersione nel costruito tramite la raccolta di fotografie panoramiche immersive (foto sferiche o a 360°), e la creazione di un ambiente virtuale esplorabile (tour virtuale); in questa fase le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria hanno realizzato le foto direttamente con i propri cellulari attraverso l’applicazione di Street view e, successivamente, hanno costruito un tour dell'edificio scolastico creando un percorso interattivo mediante l’uso della piattaforma online Lapentor. Il lavoro è stato implementando con l’inserimento di vari "punti di interesse" utili per acquisire informazioni, immagini, video e curiosità durante il tour.

L’immersione nel costruito è stata pensata anche in funzione dell’impiego di visori per la realtà virtuale (VR) perché le esperienze immersive possono stimolare maggiormente l’attenzione degli studenti e aumentare l’efficacia della didattica e dell’apprendimento.


Esempio tour: https://app.lapentor.com/sphere/icmarassi-tourvirtuale


Mostra
8 IMMERSIONE NEL COSTRUITO: I BAMBINI DELL'INFANZIA VISITANO VIRTUALMENTE LA SCUOLA

AUTORE: SIMONA FRANGIONI 

Classe: sezione F INFANZIA


L'ultima attività del percorso ha visto le bambine e i bambini dell'infanzia essere fruitori del prodotto creato dai ragazzi della secondaria; i più piccoli, infatti, con l’ausilio della LIM, hanno usato il tour durante alcune attività interattive e di gioco stimolando il coordinamento oculo-manuale, la cooperazione tra i membri del gruppo e, soprattutto la conoscenza dello spazio costruito conosciuto, della sua caratteristiche e della sua storia.

Mostra
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico