Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Piramide-Warhol

Dati Generali
Mostra

Autore: Salzano Antonio

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado

Materia: Disegno

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione
Il seguente laboratorio è ideato secondo i principi dell’universal design, con un approccio graduale per complessità crescente. Agli alunni viene chiesto di eseguire l’assonometria isometrica della piramide a base rettangolare. L’esercizio viene reso giocoso e contestualizzato al momento storico attraverso una decorazione del disegno tecnico ispirata al tema dell’arcobaleno con la scritta “Andrà tutto bene”, che ha avuto grande eco nelle scuole; inoltre per gli alunni con bes l’esercizio può essere eseguito con l’ausilio di un foglio a quadretti disponendo gli assi secondo le diagonali, contemporaneamente si propone uno step 2 di maggiore complessità attraverso l’elaborazione grafica digitale del disegno cartaceo, il quale viene fotografato con lo smartphone, editato con una app fruibile da mobile e diviene l’elemento modulare per una composizione grafica ispirata al tema della Marilyn Monroe di Andy Warhol. 
Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 1. il disegno tecnico

Un video-tutorial illustra il disegno da realizzare mostrandone l'esecuzione. Gli studenti creano il disegno tecnico attraverso un processo di modeling, mentre la personalizzazione grafica lascia spazio all’estro e alla personalità del giovane.

https://bit.ly/2RM8PPD
2 2. l'editing grafico

Il disegno viene fotografato con lo smartphone e caricato su padlet. Un video tutorial mostra come fare, inoltre lo stesso video propone ed illustra il procedimento di fotoritocco e di composizione grafica del disegno sfruttando una app per smartphone.

https://bit.ly/2Vw7f5C
3 3. la verifica

La verifica avviene attraverso il caricamento del disegno su padlet, per la valutazione si può utilizzare una griglia di valutazione così strutturata:

* competenze informatiche: invio, compilazione dell’anagrafica, completezza del fotoritocco

* competenze disciplinari: grafica, tratto marcato-leggero, correttezza della costruzione

* competenze interdisciplinari: stesura del colore, originalità della grafica usata per lo slogan

Si allega un esempio di lavoro svolto.

Mostra
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico