Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Problemi .... senza parole

Dati Generali
Mostra

Autore: Mangiarotti Aurora

Grado di scuola: Scuola primaria

Materia: Matematica

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione
  • Un problema senza parole fa leva sul registro visivo, richiede una attenta osservazione degli elementi visuali per tradurli in una situazione problematica da risolvere

    • Comprendere la richiesta del problema
    • Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
    • Verbalizzare la procedura risolutiva 
    • Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali
Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Problema 1

Il percorso consta di tre tipi di problemi visuali, ciascuno con una diversa strategia risolutiva. I problemi sono pensati da proporre in uno o più  webinar di classe: Vengono assegnati ai bambini, a partire dal N 1. Si lascia il tempo per riflettere e tentare la soluzione;  poi si avvia il confronto sulle strategie trovate. Si coinvolgono a turno tutti i bambini. Dopo la discussione del primo problema, i bambini scrivono i passi della soluzione sulla scheda e consegnano. L'insegnante sistematizza.  

https://cutt.ly/9t8OJq3
2 Problema 2

 Nei problemi successivi i bambini completano la scheda in autonomia sotto la guida del docente

https://cutt.ly/Ct8O2pW
3 Problema 3

I problemi 2 e 3 vengono assegnati ai bambini che lavorano in autonomia sotto la guida del docente. Il secondo problema prevede la strategia del confronto tra i vari blocchi che compongono l'immagine

https://cutt.ly/dt8O3IZ
4 Autovalutazione

Una scheda per far riflettere sull'attività svolta

https://cutt.ly/Ht8Piw5
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico