Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Congetturare, verificare dimostrare con Desmos Geometry

Dati Generali
Mostra

Autore: Mangiarotti Aurora

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Tipologia di scuola: Liceo

Materia: Matematica

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

L’attività è diretta ad alunni di prima Liceo o istituto tecnico ed è tratta dal progetto    Flatlandia  anno 1997

In questa attività  gli studenti devono dimostrare un teorema. Arriveranno alla dimostrazione attraverso l'utilizzo di Desmos geometry, un software di geometria dinamica col quale potranno fare congetture, verificarle e successivamente organizzare la dimostrazione.


FLATlandia è un  progetto  inizialmente promosso da IRRE dell'Emilia Romagna (1997/98) e, dal 2010,  e' proposto dalla Presidenza del Corso di Laurea in Matematica dell'Università' di Ferrara per allievi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Ogni mese sul sito web Fardiconto  viene proposto un problema di geometria che i docenti possono assegnare ai loro studenti. Non c’è un impegno preciso  per la scuola di aderire al progetto o per il docente di partecipare  con continuità, ma solo se l’insegnante ritiene che il problema possa essere affrontato dai propri studenti,  può decidere di coinvolgerli nella sfida.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Congetturare, verificare dimostrare con Desmos Geometry

Gli studenti devono dimostrare un teorema, mostrando capacità logico-argomentative.  Per la dimostrazione si avvalgono di Desmos geometry un software di geometria dinamica.

https://cutt.ly/JiUUKi2
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico