Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: La raccolta differenziata

Dati Generali

Autore: Iorio Chiara

Grado di scuola: Scuola dell'Infanzia

Materia: Interdisciplinare

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Attraverso il percorso proposto i bambini saranno portati a riflettere su un tema oggi importantissimo: la raccolta differenziata dei rifiuti. L’argomento sarà toccato proponendo alcune attività che permettano di dare una nuova vita ad alcuni materiali, prima di gettarli via. Proprio per questo motivo verrà proposta la lettura del testo “10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta” volto a veicolare un’idea rispetto a quanto sia importante non sprecare le risorse che abbiamo a disposizione e alcuni comportamenti possiamo mettere in atto in un’ottica ecosostenibile.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Salviamo un alberello

Si parte dalla raccolta differenziata della carta, si illustrano ai bambini alcuni oggetti di carta e viene letta la filastrocca Salviamo un alberello e successivamente viene lanciata l’attività da svolgere per la settimana: utilizzando un rotolo di carta igienica e delle strisce di carta velina (se disponibili) o da forno si crea un drago sputafuoco, con cui i bambini potranno giocare durante le loro giornate in casa.

https://drive.google.com/open?id=1tbR2P6YwQAMlzJRF2_VoVQmv_Zlz06kJ
2 Plic Ploc Plastica

La seconda sessione di lavoro si centra sulla possibilità di riutilizzare la plastica; si parte dalla lettura animata della filastrocca di Bruno Togliolini “Plic Ploc Plastica”.
Per quanto riguarda l’attività pratica, si propone la costruzione di un gioco per fare le bolle di sapone utilizzando solo bottiglie di plastica (o cannucce).

https://drive.google.com/open?id=1Zh2nxCDyA-LPjMFG4z50pI1T2pV9pq3O
3 L'indifferenziato

La terza sessione di lavoro si centra sulla possibilità di riutilizzare i rifiuti misti, partendo sempre dalla lettura animata di una filastrocca inventata per l’occasione. Per quanto riguarda l’attività pratica, si chiede ai bambini di rappresentare un paesaggio utilizzando dischetti di cotone e cotton fioc.

https://drive.google.com/open?id=1un9DWqvKB2RVzr14I9_fK7P5e7xZTvSY
4 L'organico

La quarta sessione di lavoro si centra sulla possibilità di riutilizzare i rifiuti misti e ancora una volta si parte dalla lettura animata di una filastrocca inventata per l’occasione.
Per quanto riguarda l’attività pratica, viene proposta la piantumazione dei semini, che possono essere ricavati da alimenti consumati normalmente a tavola o utilizzati per cucinare (come ad esempio i limoni). Si mostrerà quindi ai bambini come riciclare un vasetto di latta o di plastica per piantare i propri semini.

https://drive.google.com/open?id=1QxthdceB_YhuQSC6D4WoNyeUC68zNLcv
5 10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta

Si propone la lettura del testo 10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta” di Melanie Walsh partendo dalle pagine in cui si parla del corretto riciclo dei rifiuti, si cercherà di sensibilizzare i bambini rispetto ad alcune buone pratiche di comportamento per evitare lo spreco delle risorse. In questa sessione di lavoro si chiederà ai bambini di pensare a cinque regole che pensano di attuare a casa per dare il loro aiuto al pianeta (esse potranno essere condivise con le insegnanti mediante piccoli video o messaggi vocali, oppure con dei disegni).

https://drive.google.com/open?id=11dhJhc0bTgXs3IOgb1_G_iuv4GhyQ5sF
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico