Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'iscrizione può essere effettuata mediante compilazione di un form online che verrà diffuso con le seguenti modalità:

  • - Sito DidatticaDuePuntoZero (Sezione News nella homepage)
  • - Canale Telegram didatticaduepuntozero
  • - Pagina Facebook DidatticaDuePuntoZero 

I percorsi verranno attivati con un numero minimo di 10 iscritti. Verrà inviata e-mail di conferma dell'accettazione dell'iscrizione ed è possibile chiedere chiarimenti all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In caso di rinuncia alla frequenza, dovrà essere effettuata comunicazione alla casella dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PRIMA del primo incontro in modo da consentire lo scorrimento della lista d'attesa.

 

Struttura unità formative

Secondo quanto previsto nel Piano Nazionale di Formazione Docenti la rete di ambito decide di strutturare i percorsi come unità formative che abbiano le seguenti caratteristiche:

-       Auto consistenti

-       Strutturate con incontri in presenza

-       Articolate in modo da prevedere attività di confronto/ricerca fra docenti (dello stesso istituto, di istituti diversi, dello stesso grado o di ordini diversi)

-       Strutturate in modo da prevedere una fase di sperimentazione preferibilmente con un prodotto e una documentazione (documentazione di processo).

 

Le unità formative proposte avranno la stessa struttura e, per ognuna di esse, verranno declinate conoscenze, abilità e competenze. Il riferimento sarà lo standard dei Crediti Formativi Universitari (CFU), laddove ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro, che possono quindi includere diverse attività.

Il percorso/processo formativo sarà quindi costituito non solo dalle attività in presenza, ma da tutti quei momenti che contribuiscono allo sviluppo delle competenze professionali e che possono comprendere: formazione in presenza e a distanza, sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione, lavoro in rete, approfondimento collegiale e personale, documentazione e forme di rendicontazione con ricaduta nella scuola, progettazione ecc.

 

Le unità formative avranno le seguenti strutture.

  • Lezioni in presenza con attività di ricerca-azione, laboratorio, sperimentazione 10-12 ore
  • Lavoro online o a gruppi funzionale alle lezioni in presenza 6-10 ore
  • Produzione dell’elaborato finale o di documentazione con valutazione da parte del docente/tutor 4-8ore

 

Certificazione del percorso

Il certificato di completamento del corso verrà prodotto unicamente a chi avrà frequentato almeno il 75% delle attività e inviato l'output finale del percorso seguito.