Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: Scientific Review 2.1

Dati Generali

Autore: Campagna Angela

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado

Materia: Competenze trasversali

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

L'attività ha previsto la creazione di un percorso multidisciplinare per lo sviluppo delle competenze acquisite in ambito scientifico, tecnologico-digitale e linguistico dagli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. 

Si è realizzata una ricerca scientifica partendo da una prima fase di documentazione, nella quale gli studenti sono entrati in contatto con motori di ricerca e banche dati accreditate, così da imparare a discriminare le fonti attendibili dalle fake news; hanno partecipato ad incontri con esperti di ambito accademico, potenziando così le capacità di utilizzo delle strumentazioni informatiche al fine di partecipare alle videoconferenze e di relazionare su quanto acquisito da tali incontri.

La fase finale dell'attività ha riguardato la vera e propria stesura di una review, in lingua inglese.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 Scientific Review 2.1

Per la classe 3^D della Scuola Secondaria di Primo Grado di Viguzzolo, l’unità formativa si è articolata in una serie di fasi che ha condotto gli studenti ad acquisire importanti competenze utili alla stesura di un articolo scientifico di tipo narrativo, inerente la tematica del Sars-CoV-2 (Covid 19).

La parte iniziale è stata quella di dividere gli studenti in gruppi numericamente omogenei e procedere successivamente con le assegnazioni dei diversi aspetti riguardanti l’argomento in oggetto.

In questo modo gli studenti hanno potuto trattare in maniera approfondita la tematica ed effettuare una vera e propria ricerca partendo dalla letteratura scientifica.

Gli studenti, in questa fase, hanno conosciuto alcuni importanti strumenti per un ricercatore, quali, motori di ricerca come: “PubMed”, “Scopus”, “Google Scholar” e banche dati accreditate.

E’ in questo punto che hanno compreso in maniera diretta e tangibile l’importanza del motore di ricerca, delle fonti bibliografiche e dell’“Impact Factor”, che permettono di discriminare un articolo piuttosto che un altro al fine di non impattare in una criticità durante la stesura di un articolo scientifico, ovvero quella delle “Fake News”.

In una fase intermedia i ragazzi hanno riordinato e riassunto tutto il materiale utile che avevano reperito organizzando delle presentazioni con relative citazioni delle fonti.

Successivamente, dopo un’accurata indagine, gli argomenti sono stati uniti in un vero e proprio articolo scientifico dal titolo: “Sars- CoV-2: Relazione Scientifica”.

La fase finale del progetto è stata quella di rielaborare l’articolo con una stesura in lingua inglese.

Questa unità formativa ha dato modo agli studenti di acquisire competenze di tipo scientifico, digitale e linguistico. Il lavoro è stato accolto dal gruppo di studenti con entusiasmo e ha dato loro modo di lavorare in piccoli gruppi nonostante l’emergenza sanitaria non fosse ancora completamente terminata creando un ottimo spirito di unione e collaborazione.

https://youtu.be/0sRCCzJjmM4
2 Scientific Review 2.1

Articolo relativo al progetto: Scientific review 2.1

Mostra
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico