Cerca

     

  •  
     
  • Grado di scuola:
  • Tipologia scuola sec.
  • Materia:

Percorsi didattici

Titolo: WebRadio e Podcasting

Dati Generali

Autore: Venghi Laura

Grado di scuola: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Tipologia di scuola: Liceo

Materia: Competenze trasversali

Licenza: Visualizza la licenza

Descrizione

Il progetto nasce in periodo di pandemia, nell’autunno 2020, anche partendo da nuovi schemi formativi provati e testati durante il periodo forzato di didattica a distanza.

Inserito nel PTOF come attività extracurricolare nasce RadioBCairoli, un progetto aperto rivolto agli allievi della scuola interessati.

La partenza é un'intervista con il Dirigente Scolastico pubblicata utilizzando la piattaforma SPREAKER. Da allora molto é stato fatto.

Le modalità di lavoro sono state sempre di gruppo, con condivisione di scelte e di modalità organizzative delle attività da svolgere. E’ importante sottolineare che l'impostazione del lavoro deve avere come focus quello di rendere gli alunni protagonisti e proprio per questo deve essere creata una redazione principale dove i protagonisti ed i responsabili sono quasi esclusivamente gli studenti, con la sola supervisione da parte degli insegnanti.

Si impara spesso insieme anche coinvolgendo esperti di comunicazione e di tecnologia per migliorare le capacità tecniche dei ragazzi. Ogni allievo deve essere libero di scegliersi il ruolo che intende svolgere all’interno del gruppo.

Col passare del tempo si sono costituite delle redazioni tematiche (sportiva, musicale, di attualità, letteraria, artistica,...), in parallelo un gruppo di ragazzi é diventato sempre piú esperto di tecnologia e sono state realizzate dirette anche di convegni con copertura nazionale. Altri ragazzi hanno ricoperto il ruoli di giornalisti per la realizzazione di interviste.

La scuola ha acquistato le tecnologie necessarie alle dirette. La webradio é cresciuta e attualmente lavora utilizzando le seguenti piattaforme:

  • sito web realizzato con Google Site
  • canale youtube
  • Instagram
  • SPREAKER
  • SPOTIFY
  • TWITCH

E' importante sottolineare che, per una scuola questo é un progetto di grandissima utilità, consente infatti di documentare eventi e realizzare dirette.

Tra le attività un video di presentazione del progetto (che ha avuto il riconoscimento come terzo progetto PNSD per l'anno 2021 in Regione Lombardia) e il sito web che raccoglie tutte le informazioni sulle attività realizzate.

Attività previste dal percorso didattico
Attività
numero
Titolo Descrizione attività Link o file
1 RadioBCairoli

Video di presentazione del percorso didattico

https://www.youtube.com/watch?v=J2rPAsPGeRA
2 RadioBCairoli

sito contenente tutte le attività  del progetto

https://sites.google.com/liceocairoli.edu.it/radiobcairoli-vigevano/home
Esprimi la tua opinione sul percorso didattico